Traduttore

lunedì 4 ottobre 2010

Zuppa agli asparagi (in 40 minuti) 4 passaggi.


  1. Fate colorire il burro con qualche pezzo di cipolla. in questo soffritto fate dorare le fette di pane.
  2. Preparate il brodo e quando è bollente mettetevi le punte di asparagi. Fatele cuocere. 
  3. Nel frattempo in un tegame disponete delle fette di pane coperte di parmigiano e un pò d'asparagi e fate altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. 
  4. Versate sopra un pò di brodo e mettete il tegame al forno, poco prima di servire. 
N.B. Gli asparagi devono essere privi della parte dura e fibrosa, che è di cattivo sapore.

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Nessuna
Vino Consigliato: Frascati (Lazio)
Dosi per 4 persone: 300 gr. di punte d'asparagi, 50 gr di burro, 1 cipolla, 3 dadi, 50 gr. di parmigiano grattuggiato, fette di pane.
         
 PROPRIETA' NUTRITIVE

L'asparago è una pianta di origine asiatiche, successivamente furono gli egizi ad introdurla nel mediterraneo.
  L'asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai ed ha alle spalle una storia millenaria.
L'asparagina è uno degli amminoacidi presente in abbondanza, che serve alla fabbricazione di numerose sostanze proteiche, e dunque per la trasformazione dello zucchero.
Ricco di RUTINA che serve a rinforzare le pareti dei capillari. MANGANESE e VITAMINA A che hanno un effetto benefico sui legamenti, sui reni e la pelle. Contiene FOSFORO e VITAMINA B che permettono di contrastare l'astenia, ma anche CALCIO, MAGNESIO, POTASSIO, POVERO DI SODIO.
Alcuni dei componenti dell'asparago sono metabolizzati ed espulsi tramite l'urina, dandole un tipico e forte odore da alcuni ritenuto sgradevole. Esso in particolare è causato da alcuni prodotti di degradazione contenenti ZOLFO. Insomma un alimento abbastanza completo. Alcuni però lo sconsigliano a chi ha patologie quali calcoli renali et simili.

Prosit!


Ricette by Antonio

Nessun commento:

Posta un commento